SUBBUTEO

 

09.12.2010

Sono passati più di due anni dal mio ultimo aggiornamento. Ora mi sa che è arrivata l’ora di ricominciare a scirverci su.

Grandi novità in casa ACT Reggio 2004, squadra della quale oltre ad esserne giocatore, sono anche il Capo Ufficio Stampa. L’ACT Reggio 2004 ha potuto quindi manifestarsi alla stampa reggina con due importanti iniziative.

La CONFERENZA STAMPA organizzata a Palazzo San Giorgio il 7 novembre e qui ci sono i due video che lo testimoniano:

PART. 1:

PART. 2

E poi giorno 6 dicembre siamo stati ospiti alla trasmissione televisiva “Fuorigioco” in onda su Reggio Tv e condotta dal collega Andrea Ripepi, ecco la foto in allegato che testimonia una grande serata.

____________________________________________________________

Un altro aggiornamento riguarda il mio “palmares” (che vanta una medaglia individuale ed un secondo posto con partecipazione in prima squadra, nel torneo a squadre) dei tornei a cui ho partecipato sinora.

Nella foto che mi ritrae con il mitico Federico Ielapi, la mia prima ed unica medaglia ottenuta finora datata settembre 2008

Secondo posto di squadra torneo internazionale giugno 09; nella foto Bagnato, Cantarella, Ielapi P. e Cotronei

TORNEI: CLICCA SU “TORNEI SUBBUTEO” PER ACCEDERE AL FILE WORD Tornei Subbuteo

____________________________________________________________

26.06.2008
Era un bel pò che non aggiornavo questa page, e vorrei comunicarvi le grandi novità che si sono avvicendate in questo periodo. Anzitutto ringrazio il commissario tecnico dell’Act Reggio, Piero Ielapi, che mi ha composto la squadra. E’ la Reggina stagione 2006/2007 con basi ottime, che si differenziano parecchio rispetto alla mia precendente Inghilterra di Salvatore Cotronei, che mi ha comunque dato qualche soddisfazione durante il Torneo Internazionale. Domenica, inizia la nuova stagione, con il torneo di Messina, dove andrò a giocare le mie carte, con i complimenti dei compagni di squadra che mi dicono che qualche miglioramento si è già visto. Salvatore Cotronei inoltre mi porterà domani anche il cronometro ed il liquido per lucidare le miniature. Infine, sono anche entrato per via della mia partecipazione al Torneo Internazionale, nel ranking nazionale italiano, con 6 punti in funzione del mio posizionamento e dei miei risultati che mi valgono il 429esimo posto su 465 (meglio di niente) :). Appuntamento quindi per domenica, e vi farò sapere come andrà.
_____________________________________________________________________________________
10.06.2008

Ed è da poco terminato il mio primo Torneo Internazionale. Si è disputato nel palazzetto del Botteghelle ed ecco come è andata:
il sorteggio per i barrage non mi è stato molto amico, l’esordio l’ho compiuto contro Leonardo Colella di Paola contro il quale ho perso per 6 a 0 nonostante fossi andato in vantaggio, ma il gol è stato giustamente annullato per fuori gioco. Nel secondo incontro del girone, ho poi affrontato il campione dell’Open Salvatore Randielli di Siracusa: sono andato subito in vantaggio con un bel gol in azione di contropiede, mantenendomi fino a 5 minuti dalla fine del primo tempo, ma il campione, è stato bravo a pareggiare e poi a passare subito in vantaggio sul 2 a 1. In quel momento mi è stato annullato il gol del prareggio sempre per fuori gioco (giustissimo purtroppo) e da lì i nervi sono andati scemando ed ho tentato di contrastare come potevo Randielli che si è poi imposto con il punteggio di 6 a 1. Salvatore mi ha detto dopo il quinto gol ” non mi sto accanendo contro di te, ma per i barrage, vale la differenza reti”, ed allora io mi sono impegnato comunque per onorare la partita, ed ho reso il passaggio del turno come primo classificato a Randielli abbastanza difficile, che comunque è riuscito ad arrivare primo, battendo per 1 a 0 Colella. Poi ho giocato la partita per il torneo di consolazione dove ho perso 4 a 0 contro il reggino Gianluca Iaria, ed infine un’amichevole per passare il tempo contro il catanese Daniele (non so il cognome) dove ho ancora perso ma per 3 a 1 dimostrando miglioramenti rispetto alle partite precedenti.

_____________________________________________________________________________________

31.05.08
Lezione n.4:

Manca solo una settimana al grande evento ” III Torneo di Subbueteo Città di Reggio Calabria” che si svolgerà sabato prossimo presso il Botteghelle. Oggi, altra giornata di allenamenti….nella prima partita sono riuscito a battere il Presidentissimo Cotronei, per 2 a 0, che ha comunque ammesso “devi giocare meglio, io fai conto che non mi sto impegnando” :)…poi è stata la volta del “piccolo” Alessandro Ielapi che sono riuscito a battere 3 a 1 nonostante la sua piccola età (6 anni da compiere) per una partita che comunque non fa testo…..il papà del piccolo Alessandro, nonchè coach dell’Act Reggio, ha ben deciso di vendicare il figlio, rifilandomi un mostruoso 8 a 1 con l’unica soddisfazione da parte mia di essere riuscito a fare un bel gol. Appuntamento quindi a sabato prossimo eh vedremo cosa ne esce fuori….
______________________________________________________________________________
24.05.08
Lezione n.3:
Oggi ci sono state tre partite disputate dal Boca Brizio’s oltre una grande notizia pervenuta al Presidente Cantarella, ma andiamo con ordine:
Nella prima partita disputata contro Bruno (l’avversario di cui non ricordavo il nome la settimana scorsa) è arrivata una pesante sconfitta per 5 a 0, dato lo strapotere offensivo del mio avversario che mi ha concesso solo un tiro in porta; nella seconda partita invece, il gap è stato meno evidente ma comunque pesante, 3 a 0 contro Piero Ielapi (coach e selezionatore dell’Act Reggio), ed infine la solita amichevole contro il Presidentissimo Cotronei, è terminata 2 a 2 dopo che sono andato sotto di due gol. A fine giornata, sia da Salvatore Cotronei che da Bruno, una sola cosa: “Piano piano stai migliorando” “AH CHE BELLO!!!!” – ho risposto -. La grande notizia poi, è il mio tanto atteso tesseramento nell’Act Reggio 2004, che mi permetterà di partecipare al torneo internazionale di Subbuteo giorno 8 giugno al Botteghelle dove siete tutti invitati ad assistere, certo, sicuramente le prenderò sia nell’open che nel torneo di consolazione, ma partecipare ad una manifestazione internazionale è cmq un onore per me…ciao raga…vi terrò aggiornati )

________________________________________________________________________________

21.05.2008 

Con immeso piacere, mi accingo ad ufficializzare il “prestito” di una squadra da parte del magnifico Saso Cotronei. Il mio problema (da due settimane a questa parte) è sempre stato quello di non avere una squadra (con le miniature nuove) con la quale potermi allenare, dato che le mie miniature risalgono a molto tempo fa e la composizione delle basi è ormai superata, ma grazie al sopracitato Saso, finalmente posso allenarmi con una squadra, che ha le caratteristiche sufficienti per potermi permettere di sperimentare le mie tattiche di gioco, oltre che permettermi di migliorare nel controllo della miniatura…..ecco una foto in anteprima… grazie Saso sei un grande!!!!

___________________________________________________________________________________________

17.05.2008

Ed anche questo sabato ci siamo ritrovati con alcuni dei componenti dell’A.T.C. REGGIO 2004. Ho giocato due partite e posso ritenermi soddisfatto dei risultati maturati ma non mi ritengo invece soddisfatto della mole di gioco espressa. Nella prima partita, ho perso 4a2 (non ricordo il nome del mio avversario ( ). Partita nella quale ho subito quasi passivamene andando sotto di due reti, ma pochi minuti dopo sono riuscito con due azioni di contropiede a rimettere la partita in pareggio sul 2 a 2. Poi il mio “avversario” ha deciso di rompere gli indugi e fare sul serio, e ha chiuso l’incontro che come detto è terminato 4 a 2. Nella seconda partita invece, si è riproposto il re-match della scorsa settimana contro il presidente Cotronei, e questa volta sono riuscito ad avere la meglio vincendo per 1 a 0 grazie ad un bel gol, realizzato con un giocatore che partiva dalla difesa, un tocco potente e RETE!! Ho continuato ad attaccare, ma sfortunatamente non sono riuscito a chiudere il match; Cotronei è andato più volte vicino al pareggio, ma sono stato bravo con il portiere a salvare il risultato anche sul fischio finale che mi ha visto protagonista di un bell’intervento sulla linea. Il problema principale ora è quello di trovare una squadra con la quale allenarmi a casa, date le mie “vecchie” e “superate” miniature, oltre che sul tocco di per sè mi devo anche allenare sul piano tecnico-tattico (x dirla alla Capello), al fine di riuscire a creare un gioco ed una manovra offensiva che mi possano fare arrivare al tiro in tutta semplicità e naturalezza. Appuntamento al prossimo sabato al solito posto. Vi terrò aggiornati…..ciau!!!

___________________________________________________________________________________________

Eh si comincia:  

 

10.05.2008

 

Benvenuti in questa nuova sezione del mio blog, creata come una specie di “diario di bordo” nella quale racconterò le vicende di un mio hobby: il SUBBUTEO. Questo gioco spesso viene chiamato “calcio da tavolo” (ma che con il calcio da tavolo non ha praticamente nulla a che fare date le molte differenze che questi due “sport” presentano”) ed io lo pratico sin da quando avevo 5 anni….di recente mi son riuscito a mettere in contatto con il comitato della mia città ed oggi ho fatto la prima “lezione” con il presidente dell’associazione…..la partita è terminata 2 a 1 per lui, ma ripropormi in campo dopo due anni che non toccavo una miniatura e con un fortissimo avversario contro, mi ritengo soddisfattissimo di questo risultato. Si deve anche aggiungere che le squadre e le regole sono cambiate rispetto a come giocavo io tempo fa (oltretutto giocavo da solo a casa quindi le regole le facevo da me ghgh), ma comunque, l’importante è iniziare bene e si può solamente migliorare….chissà dove mi porterà questa nuova avventura….appuntamento a sabato prossimo ore 10 nel salone della parrocchia di S. Caterina!

Ciao a tutti

Lascia un commento